lunedì 1 febbraio 2010

Quello attuale in materia di tassi di interesse è un momento non facile; le oscillazioni sui tassi di interesse applicati per i mutui, ovverosia l’Irs per i mutui a tasso fisso, e l’euribor per i mutui a tasso variabile, possono infatti riservare delle spiacevoli sorprese. Ad affermarlo congiuntamente sono le Associazioni Adusbef e Federconsumatori, le quali raccomandano ai mutuatari di fare molta attenzione alla scelta del mutuo in caso di nuova stipula, ed al cambio di tasso nel caso in cui la famiglia ne abbia uno già in corso di pagamento.
Adusbef e Federconsumatori, che restano a disposizione delle famiglie per eventuali consulenze, fanno infatti presente che nei contratti di mutuo, nel caso di cambio banca, rinegoziazione o stipula ex novo, possono esserci dei meccanismi sofisticati sulle oscillazioni dei tassi sui quali occorre prestare la massima attenzione.


Intanto, per chi ha un mutuo ed è in difficoltà con il pagamento delle rate mensili, ricordiamo che dall’1 febbraio prossimo possono essere presentate, avendone i requisiti, le domande per richiedere la sospensione delle rate per un periodo non inferiore ai dodici mesi.

Richiedi preventivo mutuo tasso fisso e variabile