domenica 31 gennaio 2010

La differenza in materia di acquisto delle case mediante un mutuo si pone principalmente a seconda che si tratti di acquistare la prima casa o la seconda casa. Solo gli acquirenti della prima casa hanno determinate agevolazioni fiscali anche nella sottoscrizione del mutuo. Mentre, i più fortunati che hanno la possibilità di avere la seconda casa, anche mediante un mutuo, proprio perchè dimostrano una capacità contributiva maggiore, vengono esclusi dai benefici fiscali previsti solo per la prima casa. Vediamo in dettaglio il diverso regime fiscale che differenzia anche i mutui per acquisto prima o seconda casa.







Acquisto prima casa: se l'acquisto, a prescindere dal mutuo, si riferisce alla prima casa l'atto di vendita è soggetto alle seguenti tasse:






Se a vendere è un privato:


- imposta di registro al 3%


- imposta catastale fissa di 168 euro


- imposta ipotecaria fissa di 168 euro






Se a vendere è una impresa di costruzioni:


- iva al 4%


- imposta di registro fissa di 168 euro


- imposta catastale fissa di 168 euro


- imposta ipotecaria fissa di 168 euro






Mutuo acquisto prima casa: l'atto di mutuo riguardante l'acquisto della prima casa è gravato solo da una imposta sostitutiva pari allo 0,25% rispetto l'importo totale erogato. Ad es. su 100.000 € di mutuo si pagano 250 euro.




Acquisto seconda casa: se l'acquisto, anche senza mutuo, si riferisce alle seconde case l'atto di compravendita è soggetto alle seguenti imposte:







Se a vendere è un privato:


- imposta di registro al 7%


- imposta catastale del 1%


- imposta ipotecaria del 2%






Se a vendere è un imprenditore edile:


- iva del 10% ( o del 20% se la casa è di lusso)


- imposta di registro fissa di 168 euro


- imposta catastale fissa di 168 euro


- imposta ipotecaria fissa di 168 euro






Mutuo acquisto seconda casa: sul contratto di mutuo riguardante l'acquisizione delle seconde case, in base al decreto legge n. 220 del 2004, grava una imposta del 2% sull'importo totale erogato. Quindi, continuando l'esempio su riportato, sui 100.000 € di mutuo si pagheranno ben 2000 euro.






Dalle informazioni su riportare è chiara una notevole differenza di regime fiscale in capo ai due tipi di acquisti: la seconda casa, rispetto la abitazione principale, ha un costo di circa 2 volte e mezzo. Addirittura, la tassazione inerente l'atto del mutuo della seconda casa dal 2004 ha una imposta sostitutiva di ben otto volte superiore rispetto quella applicata alla prima casa.

Per i preventivi veloci su mutuo

Clicca qui

A presto